ECONOMIA IN ROSA

Redditi di libertà

Nell’ambito del progetto “Economia in rosa” vi presentiamo oggi un video dell‘Avvocato Elena Palladino sul reddito di libertà un argomento quanto mai attuale. Significativa la location scelta.

Buongiorno amici di “Sportello Donato”. Oggi parliamo di redditi di libertà.
Come sapete il nostro sportello è da sempre a favore delle donne e proprio il format “Economia in rosa” nasce per contrastare il fenomeno della dipendenza delle donne che è quella che costituisce l’anticamera agli abusi da parte del partner.
Nell’ambito di queste attività abbiamo scoperto che dal novembre del 2020-2021 l’INPS ha la disponibilità di un fondo in cui è stato istituito un beneficio di 400 Euro mensili. Chi intende usufruire del beneficio, deve presenatre la domanda, oltre che sporgere denuncia contro il partner, attraverso un’associazione che svolge attività di assistenza alle donne vittime di violenza.

Sostanzialmente è un modo dell’INPS di aiutare la donna che cerca l’indipendenza economica attraverso l’erogazione di questo beneficio che ha la funzione di aiutare ad avere una vita autonoma, per cercare un nuovo alloggio, oppure aiutare la donna nelle prime spese in autonomia, nonché per assistenza ai figli minori, per esempio il corredo scolastico o quant’altro.

Questo fondo, che non è adeguatamente conosciuto, secondo noi è importante debba essere divulgato il più possibile affinché tutte le donne che si sentono vittine di sopprusi legati alla dipendenza economica, sappiano che possono usufruire di questo fondo per ricostruirsi una vita autonoma.
Il beneficio ha una durata di 12 mesi per l’appunto con 400 euro mensili oppure può essere erogato una tantum.

Per tutte le info vi invitiamo a rivolgervi alnostro siti www.sportellodonato.it o ai nostri canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *